Skip to content

Naso, seni paranasali e rinofaringe

Malattia di Churg-Strauss

Sinusite polipoide in paziente affetto da s di Churg Strauss

La malattia di Churg Strauss é una vasculite sistemica autoimmune associata alla presenza di anticorpi anti-citoplasma dei neutrofili (antineutrophil cytoplasm antibodies -ANCAs) che può avere manifestarsi con asma grave, febbre, eosinofila, insufficienza renale e cardiaca, neuropatia; molti pazienti sviluppano infiltrati polmonari, sinusite, ipertensione, dolore addominale, diarrea, lesioni cutanee (porpora, noduli sottocutanei).
L’asma é il sintomo di esordio nella maggior parte dei pazienti.
Una valutazione ORL può dimostrare la presenza di rinite e di polipi nasali già nella fase di inquadramento.
Il ruolo dell’Otorinolaringoiatra può essere importante per chiarire la diagnosi grazie alla biopsia dell’endometrio neoformazioni polipoide nasali: procedura ambulatoriale rapida e sicura.
Lo specialista ORL dovrà cercare di curare le problematiche nasali con terapie sintomatiche e trattando le eventuali complicanze. Gli approcci chirurgici alla sinusite vanno valutati con estrema cautela data la maggior tendenza alla recidiva della poliposi in questi pazienti e date le comorbilità date dalla stessa malattia.

Malattia di Rendu-Osler-Weber

Telengectasie del naso in paziente affetto da malattia di Rendu Osler

La malattia di Rendu-Osler-Weber é una rara malattia su base genetica con trasmissione autosomica dominante che determina una displasia dei vasi che li rende più fragili con tendenza al sanguinamento.
Viene anche chiamata telengectasia emorragica ereditaria (hereditary hemorrhagic telangiectasia [HHT]). Continue reading

Rinolito

Rinolito della fossa nasale destra

Il rinolito è una concrezione di sali di calcio che si può formare nel naso. In genere rappresenta una reazione del nostro  corpo ad un corpo estraneo penetrato nel naso. Si viene a formare una neoformazione dura, che può favorire infezioni.
Il rinolito può causare dolore, cattivo odore (cacosmia), epistassi, sinusiti.

TC della stessa paziente che documenta la presenza del rinolito

Mucocele dei seni paranasali

L’ostruzione della fisiologica via di drenaggio può provocare la ritenzione di muco in un seno paranasale. Il muco accumulandosi può distendere e deformare il seno causando algie e rischio di sovra-infezioni.
E’ necessario un intervento chirurgico di apertura e drenaggio del mucocele.
Nel video potete vedere l’intervento per un mucocele frontale destro insorto dopo chirurgia dei seni paranasali

Endoscopia nasale

L’endoscopia nasale è una procedura ambulatoriale non invasiva di esplorazione delle fosse nasali mediante un endoscopio rigido o un fibroscopio. La procedura è generalmente ben tollerata e causa un lieve fastidio. Talvolta può essere necessario utilizzare dell’anestetico locale e/o del decongestionante per ridurre il gonfiore delle mucose e rendere più agibile l’esplorazione delle fosse nasali. Continue reading

I danni della cocaina al naso ed al massiccio facciale

Fig 1 perforazione del palato duro da abuso di cocaina

La cocaina è una sostanza stupefacente con effetto vasocostrittore ed anestetico, assunta prevalentemente per via nasale.
La cocaina riduce la vascolarizzazione delle mucose che attraversa causandone un’importante sofferenza (Fig 2). Le mucose del setto nasale e, successivamente, di tutta la fossa nasale e del rinofaringe vanno in necrosi. Si ha un tentativo di riparazione con formazione di abbondanti croste e secrezioni. Nella maggior parte dei casi la continua esposizione a questa droga porta ad una completa distruzione delle strutture. In altri casi i tentativi di cicatrizzazione portano alla formazione di tessuto di granulazione (Fig 3) che tende ad ostruire e chiudere completamente le fosse nasali rendendo impossibile la respirazione.

Continue reading

Carcinoma del vestibolo nasale

Paziente affetto da carcinoma squamocellulare del vestibolo nasale destro

I carcinomi del vestibolo nasale sono delle rare neoformazioni maligne che originano dalla cute del vestibolo nasale, inizialmente danno una sintomatologia molto limitata che può diventare molto dolorosa in caso di infiltrazione delle cartilagini alari e/o di sovrainfezioni batteriche.
Per confermare la diagnosi è necessario un prelievo bioptico, è inoltre accertare mediante studi radiologici che la malattia non abbia dato localizzazioni linfonodali o metastasi a distanza.
Il trattamento è tipicamente chirurgico e richiede un’asportazione sufficientemente ampia da garantire una sicurezza oncologica.
Una volta asportata la malattia si può ricorrere a protesi o a ricostruzioni chirurgiche mediante lembi.
Il caso nella foto è stato ricostruito mediante un lembo parafrontale sorretto da un innesto di cartilagine prelevata dall’elice dell’orecchio

Il papilloma invertito

Il papilloma invertito o schneideriano è una neoformazione polipoide benigna dei seni paranasali che origina generalmente dalle celle etmoidali o dai seni mascellari e comunemente causa sintomi quando si aggetta nella fossa nasale.
Nonostante la natura istologica benigna, i papillomi invertiti sono in grado di infiltrare le strutture adiacenti, deformando ed erodendo anche le strutture ossee.

Continue reading

Sinusite acuta

Immagini endoscopiche ottenute mediante ottica rigida 0° di un quadro di sinusite acuta mascellare sinistra. la seconda immagine mostra un netto miglioramento del quadro dolo solo una settimana di trattamento antibiotico e steroideo.

SinusiteAcutaPreSinusiteAcutaPost

1: testa del turbinato medio
2: parete mediale del seno mascellare sinistro medializzata dal processo infettivo
3: secrezioni purulente
4: meato medio

La subacquea e le patologie ORL

Subacqueo che sta segnalando al compagno di aver difficoltà nella compensazione dell’orecchio medio

Chi effettua sport acquatici ed in particolare immersioni ed apnee é più esposto ad una serie di problematiche di competenza ORL.
Vediamole con ordine valutando da cosa sono causate, come prevenirle e come curarle.

 

 

 

 

 

 

Continue reading