跳转到内容

Otovestibolare 考试

眩晕和不稳定是一个非常频繁的问题, 可以影响年轻和老, 健康的人谁与并发症, 可以非常禁用.

我们的平衡取决于许多因素, 事实上, 我们的大脑处理大量的信息来自 2 平衡器官 (放在内耳里), 从视图, 从我们的触摸和我们的关节. 整合这些信息, 我们能够感知我们在太空中的位置. 当游戏中的一个机制或大脑整合信息的能力被破坏的时候, 你可能会遇到不稳定和头晕.

依赖于平衡器官的形状被诬陷, 其次是 Otolaryngologist。, 而那些依靠我们大脑的人跟着神经学家. 仅很少做形状是相当分开的, 因此患者经常头晕第一次被评估, 因为 Otolaryngologist 也为神经系统形式.

因此, Otolaryngologist 有责任首先找出可能对病人的生命构成真正危险的形状。 (某些形式的中风可能出现眩晕) 然后区分成形状的中央和外围设置正确的诊断.

L’esame otovestibolare consta di una serie di valutazioni cliniche per ricercare segni di deficit di funzionalità vestibolare.

Il primo passo della visita è l’otoscopia che permette di escludere patologie dell’orecchio medio ed esterno. Successivamente si ricercheranno segni di deviazione posturale valutando la capacità di mantenere la posizione eretta ad occhi chiusi (test di Romberg) o facendo camminare il paziente sul posto o facendolo camminare avanti ed indietro (prova della marcia a stella), sempre ad occhi chiusi.

Successivamente si andranno a cercare dei movimenti dell’occhio (nistagmo) che non è possibile emulare volontariamente e sono un segno di problemi vestibolari o centrali.
Per meglio evidenziare il nistagmo si potrà utilizzare una maschera da videonistagmografia. Il nistagmo può essere spontaneo (presente sempre) o essere scatenato da alcune posizioni o manovre.
Un altro importante test per slatentizzare un nistagmo slatentizzando un deficit vestibolare è l’head shaking test.
Una volta esclusa la presenza di un nistagmo spontaneo si andranno ad effettuare delle manovre per diagnosticare la vertigine posizionale parossistica benigna (manovra di Semont, di Dix-Hallpike, head roll test) eventualmente seguite da una manovra liberatoria.

Nel caso la valutazione sia negativa si potranno effettuare delle manovre più sofisticate come il test vibratorio per cercare di slatentizzare un nistagmo o lhead impulse test (per valutare il riflesso vestiboloculare)

In base alla sintomatologia può essere utile effettuare anche un esame audiometrico

Il percorso qui presentato può variare in base al sospetto diagnostico, alle condizioni cliniche del paziente ed alle tecnologie disponibili.