تخطي إلى المحتوى

COVID-19: أخيرا أخبار جيدة! شيء يتحرك من أجل علاج حقيقي!

Dopo giorni in cui tutte le mie catastrofiche previsioni si dimostrano sempre fin troppo ottimistiche ecco che, finalmente, arriva una notizia positiva!

Un gruppo di ricercatori olandesi e tedeschi sta lavorando ad un anticorpo monoclonale che sembra in grado, in laboratorio, di arrestare la proliferazione del SARS-Cov-2.

Quindi abbiamo una cura?
لا! Non abbiamo una cura, ma i ricercatori stanno lavorando duramente ed il loro lavoro sta iniziando a dare dei frutti.

L’articolo (HTTPS://www.biorxiv.org/content/10.1101/2020.03.11.987958v1) è in preprint ossia non ancora vagliato dalla comunità scientifica che potrebbe anche criticarlo e smontarlo.

Inoltre se anche il lavoro fosse corretto, non è detto che una cosa che funziona in laboratorio funzioni anche sull’uomo e potrebbe anche avere degli effetti collaterali gravi.

Maè comunque un’ottima notizia!
La sperimentazione di un prodotto curativo è più facile che non di un vaccino:il vaccino va somministrato a tantissime persone sane e quindi deve essere sicurissimo e testato a lungo (con buona pace dei no-vax), una cura può anche permettersi di avere degli effetti collaterali e si può testare sulle persone più gravi e, وفي وقت لاحق, estenderlo ad altri pazienti.

Adesso che c’è un barlume di speranza: voi STATE A CASA!!
Voi vi annoiata ma intanto date il tempo ai medici di curare i salvabili e ai ricercatori di trovare una cura.