Skip to content

La rinoplastica

profilirinoplasticaLa rinoplastica è l’intervento chirurgico che permette la correzione estetica del naso.

La forma del naso è determinata dal suo scheletro che è costituito di ossa, cartilagini e tessuto fibroadiposo. Il chirurgo come uno scultore è in grado con numerose tecniche di modificare la forma dello “scheletro del naso” cambiando l’aspetto estetico della piramide nasale. E’ una procedura chirurgica piuttosto complessa che richiede una grande abilità chirurgica ed una buona esperienza. Viene effettuato sia da Otorinolaringoiatri che da Chirurghi Plastici, i primi possono abbinare l’intervento anche a procedure atte a migliorare la respirazione nasale correggendo il setto nasale (settoplastica), riducendo lo spessore della mucosa dei turbinati inferiori (turbinoplastica) ed ad interventi endoscopici per sinusite (FESS).

E’ un intervento della durata di circa 2 ore, richiede 1 notte di ricovero dopo l’intervento. Presso il San Raffale di Milano il posizionamento di tamponi nasali è assolutamente eccezionale.

La procedura, essendo un intervento estetico, non è coperto dal sistema sanitario; alcune compagnie assicurative potrebbero rimborsare parzialmente il costo dell’intervento coprendo gli step chirurgici atti a migliorare la respirazione nasale (settoturbinoplastica).