Skip to content

Tonsillectomia intracapsulare con bisturi al plasma (Coblator)

Il Coblator genera un flusso di plasma sulla sua punta che è in grado di vaporizzare i tessuti senza generare una quota significativa di calore, è così possibile asportare un tessuto senza danneggiare quelli adiacenti.

Questa tecnica viene sfruttata in modo molto vantaggioso nell’intervento di tonsillectomia con un approccio leggermente differente dalla tecnica tradizionale. La classica tonsillectomia prevede di asportare tutta la tonsilla comprendendo sia il suo parenchima che la sua capsula fibrosa che lo accoglie. Quando si utilizza il bisturi al plasma (Coblator ®) si effettua una tecnica leggermente diversa, la tonsillectomia intracapsulare con coblation, asportando il parenchima tonsillare ma lasciando in sede la capsula fibrosa della tonsilla.

In questo modo è possibile risolvere le problematiche sia ostruttive (apnee del sonno del bambino, roncopatie) che infettive (tonsilliti acute recidivanti) senza incontrare durante l’intervento i vasi tonsillari di maggior calibro che generalmente si ritrovano tra la loggia tonsillare e la capsula. Anche la muscolatura faringea non viene toccata utilizzando il coblator con marcato beneficio sul dolore.

La tonsillectomia intracapsulare con coblation consente di avere ottimi risultati risolvendo le problematiche dei pazienti e riducendo in modo sensibile i rischi legati al sanguinamento, il dolore postoperatorio e i tempi di recupero (1). La tonsillectomia tradizionale vede un tasso di emorragie stimato tra il 3 e 5%, con la tecnica coblator è possibile ridurre notevolmente il rischio emorragico portandolo anche allo 0,5% (1).

Il bisturi al plasma viene routinariamente utilizzato al Niguarda per la tonsillectomia e l’adenotonsillectomia pediatrica da oltre 2 anni: sono stati effettuati oltre 250 interventi con ottimi risultati, in linea con quanto descritto dalla Letteratura scientifica, abbiamo osservato una importante riduzione dei sanguinamenti post-operatori, minore dolore post-operatorio e riduzione dei tempi di recupero. Ciò si ripercuote su un minor utilizzo di farmaci antidolorifici e su una più rapida ripresa della normale dieta e delle normali abitudini del bambino. Nella tonsillectomia tradizionale la convalescenza, nel bambino, è di 2-3 settimane, la tecnica con plasma riduce la convalescenza di circa 7-10 giorni.

1 -Amin NBhargava EPrentice JGShamil EWalsh MTweedie DJCoblation intracapsular tonsillectomy in children: A prospective study of 1257 consecutive cases with long-term follow-upClin Otolaryngol20214611841192https://doi.org/10.1111/coa.13790