Skip to content

Endoscopia nasale

L’endoscopia nasale è una procedura ambulatoriale non invasiva di esplorazione delle fosse nasali mediante un endoscopio rigido o un fibroscopio. La procedura è generalmente ben tollerata e causa un lieve fastidio. Talvolta può essere necessario utilizzare dell’anestetico locale e/o del decongestionante per ridurre il gonfiore delle mucose e rendere più agibile l’esplorazione delle fosse nasali.

Si possono utilizzare fibroscopi flessibili o ottiche con varie angolazioni in modo da ottimizzare la visualizzazione di determinate aree.
E’ possibile accertare la presenza di polipi, neoformazioni di altro genere, di deviazioni settali anche posteriori, segni di sinusite ed eventuali cause anatomiche di disventilazione.
E’ anche possibile esplorare il cavo rinofaringeo ed accertare la presenza di adenoidi o neoformazioni e di valutare la pervietà degli osti tubarici

Nel video potete osservare un’endoscopia nasale eseguita senza bisogno di anestetico in un bambino di 12 anni, ambulatorialmente, nella quale si vede una lieve deviazione settale sinistro-convessa.