Skip to content

L’impedenziometria

L’impedenziometria è un esame rapido, indolore e non invasivo che permette facilmente di oggettivare la presenza di liquidi nell’orecchio medio (versamento endotimpanico), alterazioni della pressione dell’aria nell’orecchio medio e di valutare la presenza dei riflessi stapediali.Una piccola sonda viene posizionata nel condotto uditivo esterno in modo che aderisca perfettamente alle pareti del condotto uditivo esterno. Tale sonda produce un suono continuo ed una pressione variabile sulla membrana timpanica pressurizzando e depressurizzando l’aria.
Analizzando la quantità di suono riflesso si riesce a capire l’elasticità della membrana timpanica che sarà massima quando la pressione dell’orecchio medio è uguale a quella generata dalla sonda.
Si riuscirà così a quantificare la pressione di aria presente nell’orecchio medio che sarà 0 in condizioni normali (timpanogramma tipo A), negativa in alcune forme di versamento endotimpanico e di deficit di funzionalità della tuba uditiva che causino una retrazione della membrana timpanica (timpanogramma tipo C), positivo in rare forme di problematiche legate a barotraumi.
Nel caso l’orecchio medio sia completamente allagato da liquido o pus (otite media acuta o importante versamento endotimpanico) non si osserverà alcuna escursione della membrana timpanica cambiando la pressione ed il timpanogramma sarà piatto (tipo B).
L’impedenziometria permette inoltre di studiare la presenza del riflesso stapediale: un meccanismo che protegge l’orecchio interno riducendo la capacità della catena ossiculare di trasmettere i suoni in caso di esposizione a suoni ad alta intensità. L’assenza dei riflssi stapediali con timpanogramma tipo A pone il sospetto di otosclerosi.