Skip to content

Papillomatosi laringea

Papillomatosi della corda vocale sinistra

La papillomatosi laringea è una malattia causata da virus appartenenti alla famiglia dei Papovaviridae (HPV) principalmente di tipo 6 ed 11 che si caratterizza per la comparsa di lesioni esofitiche della mucosa laringea a morfologia papillare, caratterizzata da alto tasso di recidiva dopo trattamento.
La localizzazione principale della malattia è a livello laringeo, le lesioni sono riscontrabili con minor frequenza nell’intero tratto aero-digestivo.
La patologia è contraddistinta da un andamento clinico recidivante, variabile nel tempo, che va da risoluzioni spontanee sino a  plurime recidive con periodi di benessere di oltre 20 anni.
E’ una malattia benigna, associata però ad una elevata morbilità per la possibile ampia diffusione alle vie aeree, per l’andamento recidivante e per la trasformazione maligna anche se infrequente.
Si riconosce una forma infantile ed una dell’adulto. La diagnosi nel bambino viene posta di solito entro il quinto anno di vita. La forma dell’adulto si presenta tipicamente nella terza decade di vita. La forma infantile ha ha un’andamento più aggressivo, tanto maggiore quanto più precoce è l’esordio
Nell’adulto la malattia ha un andamento mediamente meno aggressivo, sono comunque necessari plurimi interventi per ottenere guarigione completa dalla malattia.
E’ molto frequente la comparsa di focolai di displasia all’interno delle lesioni ed è possibile la degenerazione a tumore maligno delle lesioni.
E’ sempre opportuno un trattamento chirurgico delle lesioni in microlaringoscopia diretta in sospensione con ausilio di LASER CO2, prevedendo comunque plurimi trattamenti.

Visione intraoperatoria di papillomatosi laringea che interessa i due terzi anteriori di entrambe le corde vocali con maggiore interessamento della sinistra