Skip to content

Videonistagmografia

2016-05-01 16.03.37Nel soggetto sano, l’organo dell’equilibrio (sistema vestibolare) gioca anche un ruolo fondamentale nell’assistere il cervello nel controllo del movimento degli occhi in modo da non perdere la fissazione di un oggetto nonostante bruschi movimenti del capo.
In situazioni patologiche il sistema vestibolare può causare dei movimenti oculari anomali detti nistagmo.

L’accurata valutazione di questi movimenti sia spontanei che provocati è fondamentale per inquadrare le vertigini e l’instabilità. Essendo i movimenti oculari controllati sia dal cervello che dal sistema vestibolare è importante cercare di escludere per quanto possibile l’attività centrale: si cerca quindi di mettere il paziente in condizione di non vedere l’ambiente circostante. Per ottenere questa condizione si possono utilizzare gli occhiali di Frenzel dotati di lenti fortemente miopizzanti che fanno perdere al paziente ogni riferimento visivo.

L’evoluzione tecnologica è rappresentata dalla videonistagmografia: una maschera dotata di telecamera con illuminatore ad infrarossi. Una volta indossata il paziente sarà nel completo buio mentre l’esaminatore potrà studiare ed eventualmente registrare i movimenti degli occhi valutandoli in un monitor.

Registrazione con videonistagmografia del nistagmo rotatorio fisiologico in soggetto sano


Registrazione con videonistagmografia del nistagmo patologico battente a sinistra, di III grado in paziente affetto da vertigini per deficit vestibolare acuto destro (patologia impropriamente chiamata labirintite)